Nulla da Perdere - Loge

LOGE NON HA “NULLA DA PERDERE” E CRITICA CHI SI OMOLOGA…

· Articoli
Section image

Dopo l’uscita, a fine luglio, del brano “La polvere”, in cui ha criticato la diffusa fascinazione per le armi, il rapper toscano pubblica un brano in cui denuncia l’omologazione del sistema musicale contemporaneo e, in particolare, senza troppa diplomazia, esprime il suo pensiero sullo stato attuale del rap italiano.

Con il suo stile diretto e privo di compromessi, Loge, infatti, critica apertamente l'approccio superficiale e materialista che, a suo dire, caratterizza le nuove generazioni di rapper.

Così in “Nulla da perdere”, su una produzione musicale tanto cupa quanto ipnotica di Lord Pretty, sfilano una serie di rime in cui Loge ribadisce la sua distanza da mode e cliché rivendicando una concezione del rap come forma espressiva sincera, non come un mezzo per inseguire numeri o trend.

Section image

LOGE, nato a Viareggio nel 1994, si appassiona presto al rap e, da adolescente, partecipa a vari eventi hip hop conquistando il podio di qualche contest e, successivamente, aprendo concerti ad artisti sia mainstream sia indipendenti della scena italiana. Appena compiuti 18 anni si trasferisce a Milano dove continua a coltivare la sua passione per la musica e cerca di dare stabilità alla sua "nuova" vita. Nel 2015 firma per Mondo Records, etichetta di Mondo Marcio, ma dopo poco più di un anno decide di lasciarla per avere il pieno controllo sulle proprie uscite. Nel 2017 entra a far parte del neonato collettivo Doraemon Gang 500, capitanato da Vacca, e dopo qualche singolo, a fine 2018 pubblica il suo primo album ufficiale, "Cleanica", tutto prodotto da Sk8 Beatz, a cui seguono, nel 2019, l'EP "Influencer" e altri singoli. Il secondo album, “Exit”, esce in digitale a maggio 2020 e, appena sei mesi dopo, Loge ne pubblica un terzo, “La Belle Époque”, che, nella Deluxe Edition del 2021, si amplia e prende il sottotitolo di “Blackout”. All’inizio dell’estate del 2022 pubblica l’EP “Eretico Pensiero” in cui figura Vacca come ospite. A fine 2023 arriva invece il nuovo album, "Misteria", 17 tracce con ospiti come Vacca, Inoki, Jangy Leeon, Drimer, Giovane Feddini, Dj MS e altri. A inizio 2024, invece, pubblica l’EP “Limbo”, tutto prodotto da CRVEL e con 5 ospiti di valore: Dj MS, Doll Kill, Drimer, Jangy Leeon. Nitro (a cui, in questi ultimi anni, ha aperto varie date dal vivo).

Credit: @blalucapress