Mosaici - Shaba & Itsneux

Un viaggio tra frammenti di vita che solo insieme, trovano un significato

· Articoli
Section image

“MOSAICI” è un viaggio tra le tessere che compongono la vita, che hanno senso quando le si guarda unite.

SHABA e ITSNEUX raccontano la vita come un insieme di tessere — momenti, errori, emozioni, cadute, rinascite — che, singolarmente, sembrano disordinate, confuse, persino insignificanti. Ma è solo guardandole da lontano, tutte insieme, che si rivela il quadro intero. L’EP è composto da cinque tracce, ciascuna con un colore, una forma e un peso emotivo diverso. Le atmosfere passano dall’INTRO più intima alle vibrazioni riflessive di “PICCOLE DOSI”, dal racconto energetico di “MILLExCENTO” fino al brano rappresentativo “MOSAICI”, per poi chiudere con il carattere urbano e crudo di “BRIKKS” prodotta da Richard Jersey.

Tutta la produzione, il mix e il master dell’EP sono firmati da SHABA, che crea un sound coeso, riconoscibile e personale. L’unione tra i due MC, apparentemente diversi, genera una sinergia subito evidente. Lo stile aggressivo, pungente, street conscious di ITSNEUX si incontra con quello più riflessivo e fotografico di SHABA, mettendo sul piatto una varietà di concetti sotto forma di rime precise e coerenti.

La forza del progetto sta proprio nell’intenzione: mostrare che ogni pezzo della nostra esperienza, per quanto piccolo o doloroso, contribuisce alla costruzione di un’identità completa quando si fa un passo indietro e si guarda da lontano. “MOSAICI” è un EP che parla di crescita, memoria, incastri e ricerca di senso. Un racconto collettivo che diventa universale.

Il progetto è curato e distribuito in collaborazione con The Scorpion Bay, realtà indipendente attiva nell’hip hop underground italiano dal 2024. “MOSAICI EP” è disponibile dal 5 dicembre su tutte le piattaforme digitali.

Credit by: Comunicato stampa degli artisti

Considerazione Personale Mental.

È un progetto breve ma denso, in cui hip-hop e rap si intrecciano in un racconto frammentato della quotidianità e delle relazioni, come pezzi di un mosaico che trovano senso solo guardati insieme.

Le produzioni risultano compatte e ben calibrate, con featuring (come Magapito, Mingu e ChildHood P) che aggiungono colore al viaggio sonoro; liricamente l’EP esplora riflessioni personali e visioni di vita con un tono autentico e diretto.

In sintesi, Mosaici è una piccola ma significativa tessera dell’universo artistico di Shaba e ItsNeux, capace di fondere un mood introspectivo e un ritmo in un breve percorso musicale.